PROGETTI
AFRICA
BENIN COTONOU - SCUOLA SS MARCELLINE
Il progetto localizzato a nord di Cotonou, Benin, su un’area di 4 ettari, è stato ideato a dicembre 2006 per l’istituto Internazionale delle Suore di S.Marcellina.
La committenza si poneva l’obbiettivo di realizzare un centro scolastico con alloggi e servizi.
Il progetto, approvato all’inizio del 2007, ed a settembre dello stesso anno i bambini entravano nel primo asilo nido. Oggi, con imprese e maestranze locali, sono stati realizzati, oltre le necessarie infrastrutture, due asili nido, la scuola materna, la scuola primaria e la Casa Madre.
E’ funzionate un Palazzetto dello Sport regolamentare, utilizzato anche per manifestazioni ed eventi pubblici e la “Cucina Africana”, costruita secondo la tipologia e le tradizioni autoctone.
Più di 800 alunni frequentano il complesso che accoglie numerose attività ed è un polo di integrazione per la popolazione locale.
GABON LIBREVILLE - EDILIZA PRIVATA
Dal 2001, l’attività da noi intrapresa a Libreville, in Gabon è un esempio virtuoso di intervento in un Paese emergente. Il programma di edilizia privata residenziale, su un’area di 40 ha, prevede la progettazione e realizzazione di circa 1000 unità abitative di tipo socioeconomico ed è stato realizzato in convenzione con il Ministero dell’Habitat Gabonese. La nostra attività ha contribuito alla valorizzazione urbanistica e alla crescita economica della zona di Angondje, periferia nord di Libreville, poiché abbiamo realizzato, oltre alle residenze, servizi ed infrastrutture, urbanizzazioni primarie e secondarie. Tutte le attività sono state gestite con personale e maestranze locali, formate sul posto e con stage in Italia. Abbiamo realizzato centinaia di villini unifamiliari secondo lo standard abitativo locale, ed una zona commerciale che accoglie circa 40 attività, dalla ristorazione ad edifici adibiti al culto religioso, con un risultato di integrazione che ci rende particolarmente orgogliosi al punto che il quartiere da noi realizzato ha acquisito la denominazione di Cité Italienne. Il programma è a tutt’oggi in corso.